Una nuova, entusiasmante stagione di guide per Castello Bonomi

Dopo i prestigiosi riconoscimenti ottenuti da Castello Bonomi nel 2017, nominata Miglior Azienda Lombarda dall’Associazione Italiana Sommelier, continuano le conferme nelle nuove guide 2018, anche a livello internazionale.

L’autorevole Guida francese Gilbert & Gaillard, fondata nel 1989 da François Gilbert e Philippe Gaillard, un duo di critici che degustano da più di venticinque anni le migliori bollicine del mondo, ha pluripremiato Castello Bonomi. Tra tutti quelli valutati dalla Guida, ben cinque dei nostri Franciacorta hanno raggiunto i massimi punteggi: Castello Bonomi è stata così consacrata “Azienda Top del Franciacorta 2018”.

I punteggi assegnati ai Franciacorta Castello Bonomi sono:

– 94/100 per Castello Bonomi Brut Dosage Zéro;

– 93/100 per Castello Bonomi Brut Rosé;

– 93/100 per Castello Bonomi Brut Satèn;

– 92/100 per Castello Bonomi Brut Cru Perdu;

– 91/100 per Castello Bonomi Brut Gran Cuvèe.

Grazie a queste cinque medaglie d’oro, i Franciacorta Castello Bonomi sono stati inseriti nella classifica dei
TOP 100 VINI D’ITALIA secondo Gilbert & Gaillard: http://it.gilbertgaillard.com/top_100.php?region=Italie

 

In una degustazione alla cieca, Andreas Larsson, miglior Sommelier del Mondo nel 2007 e riferimento enologico a livello planetario, ha valutato Franciacorta Brut CruPerdu con un punteggio di 90/100 e Franciacorta Millesimato Dosage Zèro 2009 con un punteggio di 92/100.

Non sono mancati le conferme e i riconoscimenti anche in ambito nazionale: la guida Vitae 2018 dell’Associazione Italiana Sommelier ha conferito il più alto riconoscimento, le 4 Viti, a Franciacorta Brut CruPerdu Riserva 2008.

Bibenda, storica guida della Fondazione Italiana Sommelier, ha assegnato gli ambiti 5 grappoli a Franciacorta Brut CruPerdu Riserva 2008 e a Franciacorta Millesimato Dosage Zèro 2010.

Le bollicine di Castello Bonomi spiccano anche nella guida Vini Buoni d’Italia, che premia i vini di eccellenza ottenuti da vitigni autoctoni e i migliori spumanti Metodo Classico. Quattro i riconoscimenti: 4 stelle -Golden Star a Franciacorta Brut CruPerdu Riserva 2008; 4 stelle a Franciacorta Millesimato Dosage Zèro 2010, Franciacorta Brut CruPerdu e Franciacorta Brut Gran Cuvèe.

La guida Viniplus 2018 di AIS Lombardia, che premia le produzioni vitivinicole regionali di qualità, ha conferito le 4 rose Camune a Franciacorta Brut CruPerdu.

Slow Wine ha assegnato il titolo di Grande Vino a Franciacorta Brut CruPerdu Riserva 2008, definendolo “un Franciacorta che sbalordisce, dal naso ricco e complesso, con note di pasticceria e di agrume candito; con una bocca elegante e piena di gusto, dotata di grande slancio e persistenza, come un vero fuoriclasse.”

La Guida L’Espresso ha inserito Franciacorta Brut CruPerdu Riserva 2008 nella classifica dei “Migliori 50 Vini da Bere Subito”.

La stessa riserva ha conquistato anche la Guida Oro I Vini di Veronelli, che l’ha premiata con il titolo di “Grande Esordio” e ha inoltre assegnato tre stelle a Franciacorta Brut Millesimato CruPerdu 2004, Franciacorta Millesimato Dosage Zèro 2010, Franciacorta Extra Brut Lucrezia Etichetta Nera 2006, Franciacorta Extra Brut Lucrezia Rosé 2006.

Un anno generoso di medaglie e un susseguirsi di successi per Castello Bonomi, a coronare un lavoro paziente e rispettoso di territorio e terroir, che garantisce ai nostri Franciacorta una longevità e un carattere unici, ormai marchi di fabbrica sempre più apprezzati a livello nazionale e internazionale. Per Castello Bonomi l’orgoglio e la soddisfazione di vedere riconosciuto il valore di un attento e appassionato percorso intrapreso in vigna e in cantina per ottenere una qualità senza compromessi.