Primo giorno di vendemmia a Castelvecchi!

Oggi, venerdì 22 settembre, all’esordio dell’autunno, si è dato il via alla vendemmia 2017 nella Premiata Fattoria di Castelvecchi. Siamo alla “resa dei conti” di un anno difficile, contrassegnato da una prolungata siccità, che abbiamo fronteggiato restando fedeli ai rigorosi principi di qualità che ispirano la nostra azienda: ci siamo, infatti, impegnati a contrastare questo clima straordinario con una delicata irrigazione di soccorso durata dai primi giorni di giugno fino alla fine di agosto, messa in pratica grazie al forte e costante impegno di chi lavora in vigna e a queste viti preziose dedica cura e passione.

Oggi si apre la vendemmia con la raccolta del Merlot, per poi proseguire con un primo passaggio vendemmiale del Sangiovese, cogliendo solo le uve che hanno beneficiato di una maggior esposizione solare e sono già arrivate a perfetta maturazione. Sfoltiti i vigneti, si favorirà così la perfetta maturazione dei grappoli ancora acerbi, cui sarà dedicata una seconda vendemmia, programmata per metà ottobre.

L’annata si prospetta di grande qualità, grazie alle temperature elevate del giorno  che hanno favorito la maturazione e l’alternanza di  temperature fresche della notte e della mattina. L’esposizione dei vigneti di Castelvecchi, che si trovano tra i 600 e i 700 m slm  gode infatti di un’eccezionale “climatizzazione naturale”. L’ escursione termica  migliora la  composizione fenolica delle uve ed aumenta le loro caratteristiche aromatiche.

Per festeggiare l’inizio della vendemmia, vi aspettiamo sabato 23 settembre, alle 18.30, per un nuovo evento a Premiata Fattoria di Castelvecchi, nell’incontaminato scenario di Castelvecchi Sunset Terrace, uno dei belvederi più emozionanti affacciati sul paesaggio antico della Toscana e sui suoi incantevoli tramonti autunnali. Per l’occasione i Chianti Classico Premiata Fattoria di Castelvecchi saranno accompagnati dalle eccellenze chiantigiane di Antica Macelleria Falorni. Una nuova serata di Wine, Food e Music, all’insegna del buon vino e di schietti prodotti gastronomici, nell’atmosfera avvolgente della musica jazz. Clicca qui per saperne di più sui prodotti protagonisti di questa Festa d’Autunno, da vivere e assaporare insieme.


_86A2185